Categorie

Categorie
Punti Vendita

FILTRO PRO IR-ND 0,6x da 105mm

Tokina ridefinisce gli standard qualitativi per i filtri cinematografici IR-ND.

Questo articolo non è acquistabile direttamente. Per informazioni scrivi a info@rinowa.it

 

 

 

Tokina ha sviluppato una serie di filtri cinematografici IR-ND virtualmente esenti da fenomeni di "color shifting".
Questi filtri sono disponibili con quattro diversi indici di assorbimento (0,3x. 0,6x, 0,9x e 1,2x). Con la possibilità quindi di "assorbire" luce par valori che vanno da 1 stop (0,3x) a 4 xstop (1,2x).
Questi filtri sono disponibili nella classica montatura circolare a vite, nei diametri 82, 86, 95, 105, 112 e 127mm ed in lastra quadrata (4x4”) e rettangolare (4x5,65”).

I filtri in lastra sono ottenuti con la tecnologia "sandwich" (uno strato di vapori depositato tra due strati di vetro ottico).  Questo li rende ancora più robusti e facili da maneggiare.

La maggior parte delle cineprese hi-end attualmente in commercio non hanno filtro low-pass e filtro IR davanti al sensore.
 Più il sensore è ricettivo alla luce, tanto maggiore è la necessità di ottenere la giusta esposizione attraverso l’impiego di un filtro ND. Questo tipo di filtri però crea spesso problemi di alterazione dell’equilibrio cromatico. Per evitare l’insorgenza di questo problema molti costruttori suggeriscono l’adozione di un filtro IR-ND, ma in alcuni casi anche con questi filtri si rende necessaria una correzione del bilanciamento cromatico. Non è uno svantaggio da poco perché la ri-taratura del bilanciamento del bianco si rende necessaria prima di ogni ripresa.

TKF IRND6P105