Ci scusiamo per l'inconveniente.
Prova a fare nuovamente la ricerca
La caratteristica principale dei filtri ND è la loro capacità di controllo sulla velocità dell'otturatore. I filtri ND sono disponibili in un'ampia gamma di valori, da ND2 a ND100000, ma possono essere generalmente riassunti in 3 categorie principali: leggero, medio e pesante.
I filtri "leggeri" possono essere utilizzati in vari modi nella fotografia di ritratto e in condizioni di luce diurna possono essere utilizzati con obiettivi veloci F1.2 o F1.4. Un effetto solitamente mirato in questo genere fotografico è uno sfondo splendidamente sfocato, facilmente ottenibile con obiettivi a focale fissa veloci F1.2 o F1.4 alla massima apertura con una velocità dell'otturatore molto elevata.
I filtri ND "medi" possono eseguire il controllo del movimento e vengono quindi utilizzati per rendere il movimento degli oggetti in movimento come il flusso dell'acqua, il moto ondoso, il flusso delle persone, ecc. Utilizzando filtri ND "medi", è possibile scattare ad un corretto valore F per evitare "diffrazioni", ed è possibile abbassare l'esposizione a quel valore di velocità dell'otturatore necessario per esprimere il "scorrere" dell'acqua.
I filtri ND "pesanti" sono particolarmente utilizzati quando si scatta uno stile fotografico "paesaggio immaginario" o "Another World". Con questi filtri, puoi far "sparire" una persona da un paesaggio urbano, scattare in lunghe esposizioni in condizioni di luce diurna o scattare foto in time lapse di nuvole e creare un film di affascinanti e ultraterreni flussi di nuvole veloci. Questi filtri possono essere utilizzati anche per catturare un'eclissi solare totale con ottimi risultati.
Sotto Categorie
Prova a fare nuovamente la ricerca